#RitornoAlFuturo - FridaysForFuture Italia lettera per i Parlamentari Nazionali
I parlamentari sono i nostri rappresentati democraticamente eletti. E' giunto il momento di far sapere loro che noi vogliamo un #Futuro!
Da che parte staranno?
✉️ 🖋️ Il testo della lettera:
Buongiorno Onorevole,
Sono un cittadino/una cittadina italiano/a.
Le scrivo in qualità di mio rappresentante presso il Parlamento, perché sono preoccupato/a per le misure di ricostruzione che verranno adottate nei prossimi mesi e voglio chiederle di intervenire come possibile in merito.
La ripartenza dopo la crisi del Covid-19 deve essere il punto d’inizio per una totale riconversione ecologica del nostro paese, nel rispetto dei diritti di tutte e tutti, che crei lavoro ben retribuito e sicurezza per milioni di italiani. Non si tratta solo di una mia opinione, ma di quanto affermato dalle maggiori autorità internazionali, come il Fondo Monetario Internazionale e diverse decine di economisti, tra cui il premio Nobel J. Stiglitz.
Ormai sempre più persone si stanno rendendo conto che la riconversione ecologica è la migliore via per far ripartire l'economia, e l’unica strada che ci permetta di evitare nuove catastrofi umanitarie, sanitarie, economiche e climatiche.
Io in particolare ho aderito alla campagna #RitornoAlFuturo, nata da un’idea di Fridays For Future Italia e sostenuta da decine di organizzazioni di ogni tipo. La invito a leggere la nostra lettera - già sostenuta da migliaia di persone - che, insieme a più di 50 tra climatologi, economisti, sociologi, medici, biologi, chimici e fisici, abbiamo scritto alle istituzioni e ai cittadini, e a leggere le nostre 7 proposte per la rinascita del paese. Può trovarle tutto sul sito www.ritornoalfuturo.org
La mia richiesta è che, attraverso una o più proposte di legge, il suo voto in parlamento, i suoi eventuali ruoli in commissione e la sua influenza sui suoi colleghi, lei sostenga l’attuazione di queste sette proposte, l’attuazione di un grande piano di investimenti pubblici nei settori chiave per la transizione ecologica; il vincolo di ogni tipo di fondo destinato alla ricostruzione ad una totale transizione ecologica del nostro paese; la garanzia che nessun aiuto sia assicurato alle aziende inquinanti, che vogliono sfruttare questo drammatico momento per eludere le proprie responsabilità, e che i fondi siano esclusivamente utilizzati da quei soggetti che intendono mettere in atto una riconversione della produzione, ove necessario; la sicurezza che ogni intervento statale per la ricostruzione sia volto ad aumentare il benessere delle persone, non delle grandi aziende.
La riconversione energetica, ecologica e di sistema è l’unica strada percorribile per rinascere dopo questa crisi. Oggi si decide il futuro della vita sulla Terra.
Da che parte starà? Ci avete dimostrato che può agire in tempi di crisi con le misure necessarie - anche se prima apparivano fuori dall'ordinario - è giunto il momento di trattare ogni crisi come tale. E' giunto il momento di una transizione ecologica e di #emissionizero.
Non agire sarebbe un suicidio.
Da che parte starà?
Ce lo faccio sapere a questa email: italia@fridaysforfuture.org
Sperando di poter contare sul suo aiuto e sul suo senso di responsabilità, le auguro buon lavoro.