Presentazione Love Sea-Watch

Start: Tuesday, December 17, 2019 6:30 PM

End: Tuesday, December 17, 2019 8:30 PM

martedì 17 dicembre, ore 18,30
circolo città futura (via Caronda, 147) Catania

presentazione "Love Sea-Watch"
di Serena Maiorana e Patrizia Maltese
(Villaggio Maori Edizioni)

ne discutono con le autrici Chiara Platania e Brunilde Zisa
letture di Enzo Motta

Nel febbraio del 2019 la Sea-Watch 3 è rimasta bloccata per più di due settimane nel porto di Catania, dopo avere portato in salvo quarantasette migranti naufragati al largo della Libia. In quei giorni di attesa e incredulità, mentre la «macchina del fango» colpiva duramente l’intero mondo delle ong, i membri dell’equipaggio venivano accolti dalla gratitudine di quella parte di cittadinanza che voleva ascoltare la loro storia.

Il racconto di quelle settimane, fatte di incontri, solidarietà, visite a bordo e partecipazione, è anche la descrizione della politica attuale sulle migrazioni, delle aggressioni contro chiunque provi a proporre modelli di intervento dignitosi (ricerca, salvataggio, accoglienza, sensibilizzazione) e delle iniziative di resistenza civile che si sono messe in moto nel Paese, spesso innescando un circolo virtuoso che rischia di non avere il giusto riscontro mediatico.

In appendice, un contributo giuridico del professor Fulvio Vassallo Paleologo dell’università di Palermo. Introduzione di Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia che ha patrocinato la pubblicazione del libro.