Diciamo NO alle trivellazioni!!

Giorgia Meloni ha cambiato idea sulle trivellazioni. Venerdì scorso — pochi giorni prima dell’apertura della COP sul clima in Egitto - ha approvato una norma che consentirà di trivellare a sole nove miglia dalle coste italiane (meno di 15 km).

Il governatore leghista del Veneto, Luca Zaia, e il ministro per gli affari regionali, Roberto Calderoli, si sono dichiarati contrari. Sfruttando questa spaccatura nel Governo, abbiamo l’opportunità di far sentire la nostra voce e fermare un’iniziativa dannosa per il clima e per il nostro mare.

Stiamo vivendo l’anno più caldo degli ultimi due secoli, ma Giorgia Meloni ha chiesto in sede internazionale di rallentare l’uscita dal sistema dei combustibili fossili (gli impegni presi dall’Italia apparentemente valgono poco!). Per di più, nella stessa settimana, il Governo non ha approvato le linee-guida per identificare le aree idonee su cui installare impianti fotovoltaici. Un’indicazione attesa da mesi! Questi impianti possono generare energia da subito e per sempre, non come il gas che si pensa di estrarre.

A chi dà ascolto questo Governo? ENI ha registrato profitti record per 10,8 miliardi nei primi 9 mesi del 2022. Denaro che avrebbe potuto e dovuto investire nell’energia rinnovabile. Invece, col sostegno dell’attuale maggioranza, è tra coloro che guadagnerebbero di più da questa nuova ondata di trivellazioni. Dopo aver svuotato le tasche dei consumatori con bollette salatissime, ENI continua a contaminare la politica energetica del nostro paese, portandoci verso il caos climatico permanente.

È ora di dire BASTA AI COMBUSTIBILI FOSSILI, vogliamo essere protagonisti del nostro futuro!

Firma ora per opporti alle nuove trivellazioni!

Ci sono modi migliori per soddisfare i nostri fabbisogni energetici, attraverso fonti che non minacciano le coste, il mare e il clima!

Passando a un sistema energetico democratizzato e basato sulle rinnovabili, i prezzi dovrebbero essere fissi e molto più bassi!

Abbiamo più potere di quanto pensiamo, se agiamo insieme.

Aggiungi il tuo nome se sostieni questa azione. L’energia dovrebbe essere accessibile e sostenibile per tutti noi!