Sicilia 100% Rinnovabile. Made in Sicily: l’energia che fa grande la Sicilia

UPDATE 31/05/2023

Il 5 giugno, in occasione della giornata mondiale dell’ambiente, abbiamo organizzato un webinar di presentazione della campagna Sicilia 100% Rinnovabile.
Interverranno super ospiti come Jacopo Fo e Pecoraro Scanio!
Oltre a diversi attivisti del territorio, esperti di energie rinnovabili e studiosi del contesto siciliano.
Non perdere questa occasione!
Segui l’evento live sulla pagina facebook di Rinascimento Green il 5 giugno, dalle ore 18:00.



“Baciata dal sole, cullata dal vento: la ricchezza della Sicilia è…la Sicilia!”


La Sicilia è una terra meravigliosa, caratterizzata da paesaggi mozzafiato, condizioni climatiche eccezionali e da un patrimonio culturale inestimabile. Se da un lato questa ricchezza trova nel turismo uno dei principali canali di valorizzazione, dall’altro gran parte del potenziale produttivo risulta ancora inespresso. Il sole ed il vento infatti rappresentano risorse dal valore strategico, tanto quanto il mare o le città d’arte. Risorse naturali da cui la Sicilia è benedetta come poche altre località italiane ed europee.

Investire nell’energia pulita puntando all’ambizioso obiettivo di una regione 100% Rinnovabile significa costruire una Sicilia autosufficiente a livello energetico, indipendente da fonti fossili come petrolio e gas e da un sistema economico distruttivo e malato.
Significa sognare una regione i cui cittadini possano trarre beneficio per le proprie tasche e per la propria salute dalla ricchezza prodotta dalla loro terra: dall’energia Made in Sicily.

Il Presidente della Regione Renato Schifani però ha recentemente annunciato lo stop all’autorizzazione di nuovi impianti fotovoltaici, nonostante ci troviamo nel bel mezzo di una crisi energetica e climatica senza precedenti.
Si tratta di una decisione che rischia di riportarci indietro di decenni, invece di spingere verso le energie rinnovabili, l’unica strada da percorrere per tutelare il futuro delle persone e del pianeta.

La Sicilia gode di uno dei maggiori livelli di insolazione, quindi di redditività degli impianti fotovoltaici, di tutta Europa. Tradotto: l’investimento su questo tipo di installazioni, specialmente per i proprietari di terreni agricoli, risulterebbe estremamente redditizio.

La cittadinanza attiva e le associazioni ambientaliste stanno dando il massimo per creare comunità energetiche che creino autosufficienza e impieghino al massimo le risorse pulite che l’isola ha da offrire. Non possiamo stare a guardare mentre il Presidente Schifani cerca di vanificare questi sforzi!

Firma ora e condividi la petizione con tutt* per chiedere al Presidente Schifani di invertire la rotta, orientando investimenti e incentivi puntando a realizzare una Sicilia 100% Rinnovabile.

Una Sicilia energeticamente autonoma e autosufficiente.
Una Sicilia prospera, forte, condivisa e dall’aria pulita.
Una Sicilia di cui essere orgogliosi.

Perché la ricchezza della Sicilia è...
la Sicilia!