LA LIBERTÀ DI STAMPA È SOTTO ATTACCO.

Ieri notte Sigfrido Ranucci è stato vittima di un attentato sotto casa.

È inaccettabile che attacchi di questo genere avvengano in un paese democratico. I tentativi effettuati da questo Governo per affossare il giornalismo d’inchiesta italiano hanno esasperato un clima di odio nei confronti di alcuni giornalisti tra cui Sigfrido Ranucci.

Il governo italiano deve tutelare la sicurezza dei suoi cittadini e in particolare modo di chi, con il suo lavoro, permette di facilitare le discussioni politiche con il servizio che presta alla comunità dell’informazione e della stampa italiana.

Questi atti intimidatori devono cessare immediatamente.

Pertanto, chiediamo al governo italiano di chiarire immediatamente le sue posizioni sulla libertà di stampa nel nostro paese e su quali azioni intende mettere in atto per garantire l’incolumità dei giornalisti italiani, a tutela della libertà di stampa nel nostro paese.

La verità e la giustizia non hanno colore politico ed è per questo che vanno tutelate da tutti.

Di seguito il corpo della mail che verrà inoltrato ai capigruppo di camera e senato della maggioranza:

«Torniamo a scriverLe con maggiore sconcerto a seguito dell’attentato di ieri notte a Sigfrido Ranucci.

Un giornalista è stato attaccato in quello che sembra essere un attentato mirato alla libertà di stampa nel nostro paese. È inaccettabile che attacchi di questo genere avvengano nel nostro paese. Riteniamo che i tentavi effettuati da questo governo, mirati ad affossare il giornalismo d’inchiesta italiano, abbiano esasperato un clima di odio nei confronti di alcuni giornalisti tra cui Sigfrido Ranucci. Il governo italiano deve tutelare la sicurezza dei suoi cittadini e in particolare modo di chi, con il suo lavoro, permette di facilitare le discussioni politiche con il servizio che presta alla comunità dell’informazione e della stampa italiana.

Questi atti terroristici devono cessare immediatamente. Pertanto, chiediamo al governo italiano di chiarire immediatamente le sue posizioni sulla libertà di stampa nel nostro paese e su quali azioni intende mettere in atto per garantire l’incolumità dei giornalisti italiani, a tutela della libertà di stampa nel nostro paese.»

Modulo di