Prenestina alberata monumentale

Petizione all'attenzione della Commissione per la Valutazione delle Alberate Monumentali presso la Regione Lazio e Assessora Comunale Sabrina Alfonsi

A partire da lunedì 11 aprile 2022 lungo la nostra amata via Prenestina, oltre ai trattamenti endoterapici contro la Toumeyella (cocciniglia) di cui siamo molto felici, si sono susseguiti diversi interventi di potatura straordinaria e l’abbattimento di 40 pini domestici classificati in categoria D Estrema cioè propensi al cedimento per sintomi, segni o difetti gravi.

I due filari di pinus pinea che ornano la tramvia hanno per il nostro territorio non solo un valore botanico ma rappresentano anche un patrimonio storico, architettonico e culturale.
Il valore identitario e paesaggistico conferito dall’alberatura al nostro municipio deve essere tutelato dall’amministrazione con tutti i mezzi a disposizione.
Firma anche tu se credi che il filare debba essere ulteriormente tutelato attraverso l’inserimento della via nell’elenco delle alberature monumentali protette dalla legge 10/2013.
In diverse zone centrali tali alberature sono inserite in questo elenco di tutela: crediamo che le nostre periferie debbano godere delle stesse misure di protezione e salvaguardia di salute e bellezza.

Se sei un* cittadin* e ritieni che il valore degli alberi non sia solo botanico ma anche culturale, storico, identitario, firma qui per proteggerli!

A: Petizione all'attenzione della Commissione per la Valutazione delle Alberate Monumentali presso la Regione Lazio e Assessora Comunale Sabrina Alfonsi
Da: [Il tuo nome]

La Via Prenestina rappresenta per le cittadine e i cittadini di Roma Est un patrimonio non solo botanico ma anche e soprattutto storico, culturale e identitario.

I due filari di pini che incorniciano la tramvia in modo così caratteristico e riconoscibile contano circa 400 pini domestici.

Chiediamo che questi due filari vengano ulteriormente protetti e curati con l’inserimento dell’alberatura nell’elenco delle alberature monumentali della Regione Lazio.
Affinchè si proceda alla valutazione di tali alberi come monumentali in virtù del sopracitato valore storico e identitario della via è necessaria l’elaborazione di un atto comunale ai sensi della Legge 10/2013.

Da aprile 2022 abbiamo assistito all’abbattimento di 40 esemplari di pino lungo i filari della via Prenestina perché negli anni non sono stati curati adeguatamente. Con l’inserimento dell’alberatura tra quelle monumentali l’amministrazione promuoverebbe ulteriori misure di attenzione e tutela che tali alberi meritano.

I cambiamenti climatici che caratterizzano la nostra epoca passano anche dalla desertificazione a cui assistiamo nelle città che non dedicano abbastanza fondi alle cure del verde e preferiscono l’abbattimento anche là dove con cure e sistemi di messa in sicurezza alternativi potrebbero essere considerati.

I pini del Circo Massimo sono particolarmente storti ma nessuno si sognerebbe mai, al Circo Massimo e quindi in centro, di abbatterne un numero elevato come su una strada periferica come la Prenestina. Le nostre periferie meritano la stessa cura, la stessa attenzione e lo stesso rispetto, là dove tecnicamente possibile.
Inserire l’alberata delle Prenestina tra le alberate monumentali tutelerebbe maggiormente i nostri alberi, il paesaggio del nostro territorio e in ultima istanza anche la nostra salute.


Per questo chiediamo all’Assessora Sabrina Alfonsi di considerare l’inserimento dei filari della Prenestina nell’elenco delle alberature monumentali da presentare alla Commissione di Valutazione presso la Regione Lazio al fine di evitare ulteriori abbattimenti e preservare questo immenso patrimonio.