Incontro online con Ultima Generazione
Incontro online con Ultima Generazione
Domenica 13 aprile alle ore 21:00
Il governo ha trasformato il Disegno Di Legge (DDL) in decreto per bypassare l'approvazione al Senato e il giudizio del Presidente della Repubblica. I decreti legge sono modifiche legislative immediate, approvate in prima battuta solo dai ministri, concepite nella Costituzione solo per “casi straordinari di necessità e d’urgenza” (Art.77) come disastri naturali o crisi economiche.
Il fatto che Meloni abbia utilizzato questo strumento per rendere immediatamente legge il DDL Sicurezza, mostra la sua indifferenza ai valori democratici.
Ha ignorato le petizioni e gli appelli della società civile.
Ha ignorato gli emendamenti da parte delle opposizioni in Parlamento.
Ha ignorato le preoccupazioni espresse da associazioni ed enti sovranazionali come Amnesty, Consiglio d'Europa e perfino l'ONU e l'OSCE.
Ha ignorato i timori di associazioni di avvocati e magistrati, che vedono in questa legge un ennesimo appesantimento del sistema della giustizia.
Ha minimizzato le richeste di Mattarella, modificando marginalmente gli articoli da lui segnalati come incostituzionali.
E, forse peggio di tutto questo: sta jgnorando le necessità infinitamente più urgenti per la popolazione di questa svolta securitaria. Mentre il CdM approvava “con urgenza” questo decreto:
1 italiano su 5 vive in un'abitazione esposta a elevato rischio di alluvione (CNR)
1.2 milioni di lavoratori non guadagnano abbastanza per permettersi una vita dignitosa (Ministero del Lavoro), sempre più cittadini devono rinunciare a mangiare cibo sano perché i prezzi di verdura, frutta e olio sono alle stelle.
Ci vorrebbero rassegnati e passivi, ma si sbagliano. Continueremo a compiere azioni di resistenza civile per denunciare il loro potere oppressivo e vigliacco. Come Ultima Generazione abbiamo un piano per portare questo cambiamento. E abbiamo bisogno anche del tuo aiuto.
Per darci una mano o semplicemente saperne di più ti aspettiamo domenica sera alle 21:00 in un incontro online.