Hope - Scuola di attivismo politico

Hope: un corso pratico di formazione politica rivolto alle persone giovani per entrare in azione e partecipare al cambiamento.

La politica a Genova è in mano a pochi privilegiati che difendono il proprio interesse rendendo la città stagnante e diseguale.

Vogliamo dare voce e rendere protagonista chi non crede in questa idea di città e vuole fare la differenza. Persone giovani, tagliate fuori dalla politica, ma sempre più consapevoli di quanto sia urgente entrare in azione, adesso.

Con i sei incontri di Hope creeremo un gruppo di persone unito da valori scoperti, ragionati e indagati insieme, che ambiscono a resistere nel tempo su un livello profondo, da cui è possibile costruire un’azione politica in cui le differenze e le specificità di ogni persona non costituiscono un limite, ma un potenziale per realizzare una sfida comune. È in questo modo che Genova che osa vuole contribuire al cambiamento.

Opportunità: partecipazione, in parallelo agli incontri, alle attività in cui è impegnata Genova Che Osa: community organizing, ricerche del Centro Studi, progetti di formazione. In particolare, per chi partecipa, sarà caldamente consigliata una settimana di formazione sui Pirenei insieme all’organizzazione Ulex e a molte altre da tutta Europa, nell’ambito di un progetto Erasmus+ totalmente finanziato da INDIRE.

Metodi: incontri in forma laboratoriale, discussioni di gruppo, world cafè, simulazioni, giochi, disegno e attività creative per sperimentare l’aspetto pratico dell’attivismo attraverso la prova diretta e per prendere confidenza con un modo di fare politica più attivo e da protagonista.

Programma: sei incontri di quattro ore (10:45-14:00) con colazione e pranzo inclusi, nella nostra sede in Piazzetta San Giovanni il Vecchio 3. Moderati dal gruppo formazione di Genova Che Osa, si terranno di sabato: 20 Gennaio, 3 Febbraio, 17 Febbraio, 2 Marzo, 16 Marzo e 23 Marzo. Il curriculum della formazione è stato pensato e realizzato insieme a Ulex.

Modulo di