Firmate subito le richieste!
Diventate attivi e mettete un segno con la vostra firma, per un futuro che rispetta la natura e il clima! Sostenete Climate Action South Tyrol nella raccolta di 10.000 firme.
Le nostre richieste al governo provinciale dell’Alto Adige
1. Salvaguardare i nostri mezzi di sussistenza! Vogliamo operare in modo neutrale dal punto di vista climatico e proteggere la biodiversità.
Chiediamo la fine immediata della generazione di calore fossile, più energie rinnovabili e meno trasporto privato motorizzato. Chiediamo la trasparenza dei costi e la completa eliminazione dei sussidi che danneggiano il clima globale e la biodiversità. Chiediamo un controllo mirato dell’agricoltura e della pianificazione territoriale. I cicli regionali devono essere rafforzati.
2. Rafforzare la democrazia! Vogliamo codeterminazione, trasparenza e giustizia climatica.
La democrazia non è solo voto. Chiediamo un’educazione per tutte le fasce d’età che promuova il pensiero critico, le competenze democratiche e la solidarietà tra la popolazione. Con la massima trasparenza e processi di partecipazione autentici, come i consigli dei cittadini, le persone possono contribuire a plasmare il futuro. Chiediamo giustizia climatica a livello locale e globale. Il modo per ottenerla è ridistribuire la ricchezza attraverso tasse più alte sulla proprietà e sui redditi molto alti. Chi produce più emissioni deve ridurle più rapidamente e sostenere chi soffre di più le conseguenze del cambiamento climatico.
3. Offriteci protezione e resilienza! Vogliamo prevenire i disastri climatici e pianificare il bene comune.
I danni causati da smottamenti e inondazioni e lo stress causato dalle ondate di calore sono in aumento. Sono necessarie misure di adattamento. Chiediamo un piano che minimizzi i rischi e riduca allo stesso tempo le emissioni di gas serra. Un esempio: la rinaturalizzazione dei paesaggi riduce il rischio di inondazioni e forma i serbatoi di gas serra. In generale, chiediamo: Le leggi e i progetti devono essere esaminati per verificarne l’adeguatezza al clima. Il bene comune deve essere al centro dell’attenzione e sostituire gli interessi individuali e l’orientamento al profitto.